idna

Blog iDNA - Digital Agency

8 strumenti di marketing automation per l'edilizia

Posted by Nicola Batini on 11-gen-2018 9.00.00
Nicola Batini

L'importanza del marketing automation.
Fare marketing in modo serio e professionale richiede tempo e organizzazione. Le attività da impostare e seguire sono molteplici e si corre il rischio di allungare la dead line o dimenticare qualcosa. Fortunatamente, alcuni processi possono essere automatizzati con l'impiego di specifici software. Attività come la segmentazione dei clienti, l'integrazione dei dati e la gestione delle campagne pubblicitarie e di comunicazione, si possono settare e organizzare mediante strumenti di marketing automation per l'edilizia. Grazie a essi, i processi di marketing sono più efficienti, oltre a permettere la connessione diretta con il CRM. Che il ciclo di vendita sia breve o lungo non importa, questi strumenti sono adatti a entrambi gli ambiti.
Se operi nel settore dell'edilizia e vuoi ottimizzare il tempo che hai a disposizione per la gestione del tuo business, il marketing automation è la soluzione per te! Esistono diversi strumenti per attuare una strategia di marketing efficace, qui di seguito sono illustrati i principali. Scegliendo di sfruttare questi strumenti, risparmierai tempo e otterrai un ritorno di immagine della tua azienda davvero interessante. Sfruttare al meglio il database, ti consentirà di incrementare il tuo business e instaurare relazioni durature con i tuoi clienti.

Ecco 8 strumenti di marketing automation per l'edilizia

Email Marketing. Consiste nell'invio di email commerciali e non a un database di contatti, siano essi clienti potenziali o acquisiti. Lo scopo del messaggio è differente a seconda dell'obiettivo da raggiungere.

Landing Pages. Sono pagine web impostate e create sulle quali i visitatori del sito o gli utenti di una campagna pubblicitaria "atterrano" dopo aver cliccato su un bottone o un link.

Social media Marketing. Attività di comunicazione e promozione su principali Social. Da Facebbok a Twitter, da LinkedIn a Instagram. Richiede investimenti e monitoraggio continuo.

Marketing Analytics. È la definizione di una strategia di misurazione. Impostando sin da subito i parametri da monitorare e a cui fare riferimento. Questa attività consente di comprendere se la strada intrapresa è corretta o occorre cambiare strategia.

Campaign Management. Raccoglie tutte le attività di gestione e monitoraggio delle campagne di comunicazione e di pubblicità attive. Lo scopo è lo studio e la segmentazione dei clienti.

CRM Integration. Consente di Integrare le attività di marketing automation con il proprio CRM al fine di allineare le informazioni e mappare in maniera accurata il profilo dei contatti.

Scoring. Si tratta dell'attribuzione di un determinato punteggio agli utenti del proprio database. Serve per profilare gli user in base a parametri predeterminati.

Lead Management. Amministrare e gestire in modo concreto e significato i lead per comprendere in che modo impostare le campagne di marketing e strutturare la strategia di comunicazione.

I vantaggi del marketing automation
Grazie agli strumenti di marketing automation per l'edilizia si possono riscontrare molti vantaggi. Dal risparmio e ottimizzazione del tempo all'aumento della frequenza delle comunicazioni, dalle opportunità di up-selling al maggior coinvolgimenti dei clienti.
Scegliere di investire sugli strumenti di marketing automation vuol dire cogliere un'opportunità vantaggiosa per il business della tua azienda e per il futuro della tua attività.

Sei interessato al marketing automation? Desideri espandere la tua rete di contatti? Vuoi migliorare la fidelizzazione dei tuoi clienti?
Se la risposta ad almeno una di queste domande è si, allora non aspettare ancora! Abbiamo preparato una guida di apprendimento sui sugli strumenti di marketing automation per l'edilizia. Non perdere altro tempo: scaricala subito!

scarica ebook sull'inbound marketing

Tags: Inbound Marketing