idna

Blog iDNA - Digital Agency

Agenzia di marketing automation settore B2B

Posted by Nicola Batini on 16-gen-2018 9.00.00
Nicola Batini
La marketing automation rappresenta una nuova frontiera per il B2B, un'occasione concreta ma anche un vasto territorio di sfida, dove bisogna agire al meglio per riuscire a fare la differenza.
Automation, in ambito B2B digital marketing, vuol dire avere a disposizione una piattaforma software centralizzata, attraverso la quale amministrare, condurre e monitorare le attività previste dalla campagna.
IDNA ha, in pochi anni, maturato un'esperienza da leader nella conduzione di E-Mail e SMS marketing, advertising, content marketing, CRM integration e di ulteriori task che, una volta automatizzati, portano più efficienza e maggiori profitti, a fronte di un ridotto impegno economico e di risorse umane. Nel B2B, queste attività sono finalizzate ad ottimizzare i risultati delle strategie messe in campo in chiave inbound marketing, ad ottenere lead generation di qualità e a gestire i contatti esistenti, nelle fasi di lead nurturing e lead conversion.

Marketing Automation: un nuovo motore di business con un enorme potenziale da sfruttare

In sintesi, le moderne tecnologie di marketing automation, se utilizzate con competenza, sono lo strumento più opportuno per migliorare sensibilmente i risultati delle attività promozionali su canali digitali. Le piattaforme leader sono progettate per accelerare i processi di inbound e gestire gli scambi comunicativi e le iniziative pubblicitarie rivolte agli utenti profilati o al pacchetto clienti. Molte delle attività sono automatizzate, a beneficio di efficienza e riduzione del personale impiegato. Il monitoraggio dei risultati è, solitamente, immediato e supportato da statistiche e grafici, per permettere analisi in tempo reale sulle quali si fondano eventuali scelte strategiche o correttivi. L'intero ciclo delle attività di web marketing è condotto, automatizzato e migliorato via software, aprendo a prospettive di inbound e gestione delle relazioni con i clienti, mai sperimentate in precedenza.

Come e perché scegliere un'agenzia di marketing automation nel settore B2B

La complessità delle piattaforme software utilizzate, la necessità di continui aggiornamenti ed evoluzioni e l'importanza di profili esperti in possesso del giusto know-how, fanno pendere l'ago della bilancia in favore dell'outsourcing. Per le aziende risulta molto più conveniente ricorrere ad un'agenzia di marketing automation del settore B2B, invece di lanciarsi nella creazione di un dipartimento interno che richiede tempo, enormi risorse e considerevoli investimenti.
In ambito business to business, anche un singolo contatto può portare considerevoli occasioni di crescita e di profitto, per un'azienda.
È ovvio, però, che non tutte le attività automatizzate garantiscono gli stessi risultati ma il loro successo dipende da numerose variabili, molte delle quali vanno decise e sviluppate in fase di progetto. La marketing automation rappresenta davvero l'occasione per compiere il salto di qualità e cominciare a comunicare secondo standard che, oggi e ancor più nell'immediato futuro, saranno indispensabili per rimanere competitivi nel B2B. In questa ottica, la scelta del giusto partner è un passaggio fondamentale. Prima di affidare in outsourcing le delicate attività analizzate, è bene verificare che l'agenzia di marketing automation del settore B2B candidata abbia esperienza sul campo e profili con adeguato know-how al proprio interno, oltre ad un portfolio clienti e a case history di successo.

IDNA: il tuo partner esperto in marketing automation per il B2B

In IDNA crediamo che i risultati concreti, anche quelli che varcano l'orizzonte del lungo periodo, siano frutto di un solido progetto e dell'impiego sapiente delle giuste competenze, a lavoro sugli strumenti tecnologici più evoluti.
Contattaci, per ricevere informazioni più approfondite, una consulenza gratuita e per conoscere i piani di marketing automation su misura per la tua azienda. I nostri servizi specialistici puntano ad un risparmio di tempo e lavoro fino al 74%, nel confronto con la conduzione manuale delle campagne e ad ottenere risultati certi.
Email & SMS marketing, content marketing, web advertising, ottimizzazione SEO e technical forum & social management sono alcune delle principali attività automatizzate che utilizziamo in IDNA, in strategie integrate e personalizzate di inbound marketing e lead generation, lead nurturing e conversion, che portino il B2B in una nuova era tecnologica e di profitto.

New Call-to-action

Tags: Inbound Marketing