Per le aziende del settore manifatturiero italiano il marketing digitale rappresenta una straordinaria opportunità di espansione del loro business, grazie a nuovi strumenti messi a disposizione dal web e che, se ben utilizzati, possono ottenere risultati eccezionali rispetto ai tradizionali sistemi di marketing. Del resto nei mercati più avanzati il web marketing viene già ampiamente utilizzato da un numero sempre crescente di aziende allo scopo di attirare nuovi clienti ed incrementare le vendite. Rispetto al passato, però, un’azienda del settore manifatturiero che vuole veramente sfruttare le opportunità offerte dal web deve cambiare prospettiva: non siamo noi che dobbiamo trovare il cliente, è lui che deve trovare noi.
La creazione di contenuti che attirino l’attenzione dell’utente verso i nostri prodotti, l’ottimizzazione dei nostri contenuti rispetto ai motori di ricerca con una valida attività SEO, una efficace presenza sui social media, l’email marketing e così via sono strumenti utili per trovare clienticon intenet. Insomma, un’azienda del settore manifatturiero che vuole trovare nuovi clienti può ottenere potenzialmente risultati eccezionali, impensabili con i tradizionali sistemi di marketing, ma a condizione di essere perfettamente consapevole dei passi da compiere e di come utilizzare gli strumenti digitali disponibili. Ecco allora dieci consigli peraumentare le vendite della tua azienda manifatturiera sfruttando i nuovi Media.
Ragiona per “interessi”: il tuo target è a portata di mano
Il Web è diventato uno dei canali principali di acquisizione perché mette in evidenza gli interessi soggettivi e offre la possibilità di proporsi soltanto a un pubblico realmente interessato a quello che produci. Sei un’azienda di scarpe? Potrai indirizzarti a chi naviga su siti di calzature o manifesta un interesse collegato.
Non trascurare il sito
Se non hai ancora un sito ufficiale, questo è il punto di partenza. Un sito ben fatto viene trovato da chi cerca su Google argomenti correlati e, magari, li sta cercando in zona. Anche se hai già un sito devi assicurarti che rispetti lelinee guida SEO, che abbia cioè le giuste indicazioni per i motori di ricerca. Per questo sarà sufficiente rivolgerti a dei professionisti, anche per semplici consulenze.
Prenditi cura dei tuoi utenti
Farsi trovare non basta. Se qualcuno ti rivolge una domanda o ti invia una mail, rispondi velocemente. L’utente si sentirà coccolato e capirà che dall’altra parte ci sono persone reali che hanno a cuore i suoi bisogni e che, quindi, propongono manufatti di qualità.
Trasforma gli utenti in clienti: non lasciarli scappare
Qui entra in gioco la Lead generation, che è la “generazione di contatti”. Aggiungi nel sito la possibilità di iscriversi a una mailing list inserendo pochi dati, come Nome e Indirizzo E-mail, magari offrendo in cambio uno sconto o un piccolo gadget. Avrai una lista di utenti da contattare in modo diretto e potrai informarli delle novità in arrivo.
Cura le immagini: parlano di te
Le immagini sono importanti perché ti presentano e creano empatia. Ambienta le tue foto in scenari quotidiani, belli, emozionali. Inserisci zoom dei dettagli, fai entrare le persone nella tua fabbrica o laboratorio. Leemozioni positive fanno restare impresso ciò che stai guardando e sono associate inconsciamente ai prodotti: approfitta del fascino del “fatto a mano” o semplicemente “realizzato con cura”.
Crea interesse con nuovi contenuti
Organizza un piano editoriale di Content Marketing e pubblica periodicamente notizie. Le informazioni dovranno riguardare i tuoi prodotti: come mantenerli, quali scegliere, perché farlo.
Affidati ai nuovi mezzi per non perdere i clienti
La Marketing Automation può essere un ottimo aiuto per recuperare gli utenti “silenti”: puoi inviare una mail automatica a chi ha effettuato un acquisto tanto tempo fa, chi ha visitato la tua pagina o si è iscritto alla newsletter. Come fare? Con pannelli semplici e in alcuni casi gratuiti come ad esempio Mailchimp o Mailup.
Usa la potenza dei canali social
Apri i canali social ufficiali e condividi foto e notizie con cadenza fissa. Potrai sfruttare la viralità delle azioni dei tuoi fan che, in questo caso, “lavoreranno al posto tuo”.
Collega il web marketing a quello tradizionale
Non dimenticare i vecchi mezzi: le strategie tradizionali non vanno dimenticate, anzi devono essere collegate alle nuove, per trovare un reciproco beneficio. Puoi ad esempio menzionare il sito o i social nella classica pubblicità via radio, televisiva o su carta.
Sfrutta i dati: usa le statistiche
Studiare i comportamenti degli utenti può aiutarti a definire le iniziative future, anche quelle dell’ambito produttivo. Osserva le statistiche di navigazione o del comportamento di acquisto: troverai sempre nuovi spunti.
Il Web marketing offre molto alle aziende manifatturiere che vogliono trovare clienti con internet: scopri l’impatto degli strumenti digitali per un’impresa come la tua scaricando l’infografica qui sotto!