Come generare leads e aumentare le vendite in 5 mosse

Collegare il settore edile alle strategie di digital marketing più avanguardistiche potrebbe sembrare un’eresia. In questo breve articolo, cercheremo di spiegarti perché, invece, tecniche e strumenti di marketing digitale di ultima generazione siano la chiave per il successo, in termini di contatti e ROI, anche per un’azienda manifatturiera come la tua. Il tutto in 5 step fondamentali, corrispondenti ad altrettanto best practices degli online marketers.

Definisci con esattezza le tue buyer personas

I tuoi clienti sono l’alfa e l’omega della tua strategia marketing. Imparare a conoscerli in modo approfondito e mirato, modellando una figura di cliente ideale, la “buyer persona” di riferimento, può avere un impatto notevole sui profitti aziendali.
Come fare? Avvicinandoti quanto più possibile ai tuoi clienti reali, chiedendo loro feedback e indagando su desideri, bisogni e aspettative, non solo in relazione allo specifico prodotto o servizio.
Perché devi interessarti alla quotidianità della tua buyer persona? Perché solo così riesci a inquadrare i momenti migliori della giornata per comunicare con loro, i canali per farlo e la linea comunicativa da usare, in modo che il messaggio arrivi forte, chiaro e carico di appeal.

Ottimizza la tua presenza digitale

Le radici di un bacino di contatti ampio e profittevole affondano nella tua visibilità e rintracciabilità, oltre che offline, anche nel panorama del web. Come fare per rendere i tuoi strumenti per promuovere prodotti di edilizia online davvero efficaci? Controlla la check list di seguito:

  • Assicurati che il tuo sito web/blog sia perfettamente user friendly e responsive anche in versione mobile, per invogliare gli utenti a navigare tra le pagine, cliccare, leggere, riempire formulari, scaricare.
  • Dai priorità a call to action e landing pages, per indurre l’utente all’azione.
  • Studia gli analytics per cogliere opportunità e trend.

Assegna punteggi ai tuoi leads – e attento alle metriche!

Man mano che i tuoi contatti rispondono alle sollecitazioni delle tue campagne e forniscono informazioni, raccogli dati sui loro comportamenti e valutali su questa base. Dare un punteggio ai prospects affidandosi ai dati demografici e al progresso nella customer journey ottimizza i risultati di vendita e snellisce il percorso dall’acquisizione alla conversione.
I moderni software di marketing automation sono in grado di automatizzare processi di marketing come la segmentazione dei clienti, l’integrazione dei customer data e la gestione delle campagne.

Sfrutta le keywords per attirare traffico organico

Più numerose sono le leads che attiri verso il tuo sito, maggiori le opportunità di convertire e, quindi, generare profitto. Uno dei mantra dell’inbound è attirare visitatori verso il tuo sito in maniera organica. Stiamo parlando, ovviamente, di SEO, cioè di strategie “lecite” per migliorare la posizione del tuo sito web nelle SERP di Google, incrementando di conseguenza la tua visibilità.
Utilizza le keyword opportunities per ottimizzare le tue pagine web – si tratta di keywords che la tua buyer persona sta già impiegando sui motori di ricerca per trovare aziende simili alla tua.

Investi sui contenuti

Secondo la celebre rivista americana Forbes, la brand awareness è il principale obiettivo dei B2B marketers negli USA. Per creare una giusta consapevolezza del marchio, e acquisire prestigio agli occhi della clientela, lo storytelling è un’arma potentissima, che genera interesse e attira l’attenzione, distogliendola da potenziali competitor. Afferma Stacey King Gordon sul sito web Suite Seven: “Se non racconti storie online, probabilmente non ottieni risultati.” Naturalmente, devi farlo nei giusti angoli dell’universo digitale, cioè su blog di settore e su canali social media. Nessuno condividerà i tuoi racconti o le tue informazioni, se li comunichi sottoforma di aridi dati e tabelle Excel. Se riesci nell’intento di offrire storie utili e coinvolgenti ai tuoi utenti, la brand awareness della tua azienda ne risulterà senza dubbio accresciuta.
L’iter dalla lead generation alle conversioni va impostato con intelligenza, flessibilità e impiego trasversale di tecniche e strategie, che nel loro insieme creano la tua tattica di inbound. Vuoi saperne di più su come pianificare le tue campagne digitali per promuovere prodotti di edilizia online in modo da renderle massimamente performanti? Scarica la nostra infografica gratuita.