L’importanza del marketing automation.
Fare marketing in modo serio e professionale richiede tempo e organizzazione. Le attività da impostare e seguire sono molteplici e si corre il rischio di allungare la dead line o dimenticare qualcosa. Fortunatamente, alcuni processi possono essere automatizzati con l’impiego di specifici software.
Attività come la segmentazione dei clienti, l’integrazione dei dati e la gestione delle campagne pubblicitarie e di comunicazione, si possono settare e organizzare mediante strumenti di marketing automation per l’edilizia. Grazie a essi, i processi di marketing sono più efficienti, oltre a permettere la connessione diretta con il CRM. Che il ciclo di vendita sia breve o lungo non importa, questi strumenti sono adatti a entrambi gli ambiti.
Se operi nel settore dell’edilizia e vuoi ottimizzare il tempo che hai a disposizione per la gestione del tuo business, il marketing automation è la soluzione per te! Esistono diversi strumenti per attuare una strategia di marketing efficace, qui di seguito sono illustrati i principali. Scegliendo di sfruttare questi strumenti, risparmierai tempo e otterrai un ritorno di immagine della tua azienda davvero interessante. Sfruttare al meglio il database, ti consentirà di incrementare il tuo business e instaurare relazioni durature con i tuoi clienti.
Ecco 8 strumenti di marketing automation per l’edilizia
- Email Marketing. Consiste nell’invio di email commerciali e non a un database di contatti, siano essi clienti potenziali o acquisiti. Lo scopo del messaggio è differente a seconda dell’obiettivo da raggiungere.
- Landing Pages. Sono pagine web impostate e create sulle quali i visitatori del sito o gli utenti di una campagna pubblicitaria “atterrano” dopo aver cliccato su un bottone o un link.
- Social media Marketing. Attività di comunicazione e promozione su principali Social. Da Facebook a Twitter, da LinkedIn a Instagram. Richiede investimenti e monitoraggio continuo.
- Marketing Analytics. È la definizione di una strategia di misurazione. Impostando sin da subito i parametri da monitorare e a cui fare riferimento. Questa attività consente di comprendere se la strada intrapresa è corretta o occorre cambiare strategia.
- Campaign Management. Raccoglie tutte le attività di gestione e monitoraggio delle campagne di comunicazione e di pubblicità attive. Lo scopo è lo studio e la segmentazione dei clienti.
- CRM Integration. Consente di Integrare le attività di marketing automation con il proprio CRM al fine di allineare le informazioni e mappare in maniera accurata il profilo dei contatti.
- Scoring. Si tratta dell’attribuzione di un determinato punteggio agli utenti del proprio database. Serve per profilare gli user in base a parametri predeterminati.
- Lead Management. Amministrare e gestire in modo concreto e significato i lead per comprendere in che modo impostare le campagne di marketing e strutturare la strategia di comunicazione.
I vantaggi del marketing automation
Grazie agli strumenti di marketing automation per l’edilizia si possono riscontrare molti vantaggi. Dal risparmio e ottimizzazione del tempo all’aumento della frequenza delle comunicazioni, dalle opportunità di up-selling al maggior coinvolgimenti dei clienti.
Scegliere di investire sugli strumenti di marketing automation vuol dire cogliere un’opportunità vantaggiosa per il business della tua azienda e per il futuro della tua attività.
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