L’e-commerce: flessibilità e visibilità a portata di mano

Che cos’è l’e-commerce? Per darne una definizione precisa, dovremmo fare riferimento a quella che ci fornisce il Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato, secondo la quale l’e-commerce (electronic commerce) è l’insieme di tutte le attività che si concretizzano nella commercializzazione in rete di beni, servizi, o contenuti di altro tipo, oltre che nell’effettuazione di transazioni finanziarie ed altre operazioni borsistiche.Nel settore del B2B (business-to-business) l’e-commerce porta enormi vantaggi per le aziende clienti, che potendo usufruire di sconti, promozioni, e di piena tutela dal punto di vista legale, potrà acquistare il prodotto in modo comodo, semplice, e sicuro.
L’e-commerce, tuttavia, porta enormi vantaggi soprattutto per il venditore, specialmente in termini di visibilità e di flessibilità.

Il sistema di vendita online, infatti, rende i prodotti commercializzati visibili in tutto il mondo. Inoltre, esso consente all’imprenditore di pianificare con molte campagne di vendita sul web, raccogliendo le comunicazioni e gli ordini dei prodotti venduti tramite email.
Realizzare una campagna di vendita utilizzando il web non è affatto semplice: prima di progettarla, infatti, bisogna tenere conto di alcuni fondamentali aspetti, che se non vengono curati, porteranno alla costruzione di una campagna completamente inefficace, che non porterà alcun risultato.
Se sei un imprenditore e desideri commercializzare i tuoi beni/servizi sul web, non potrai fare a meno di utilizzare questi 8 semplici trucchi per creare campagne di vendita davvero efficaci ed efficienti, massimizzando il traffico sul tuo sito internet ed aumentando il tuo potenziale (ed anche reale) volume d’affari.

1) Crea contenuti di valore

È importante fare una considerazione. Nelle tradizionali modalità di marketing, per esempio la pubblicità sulla carta stampata o sui vari media, si cerca di veicolare un messaggio pubblicitario, di attirare l’attenzione con un’offerta particolarmente valida, il termine sconto ben in evidenza e così via. L’inbound marketing, invece, punta a suscitare l’interesse dell’utente fornendogli materiale informativo, non pubblicitario. Il nostro potenziale cliente deve essere incuriosito e solo in una fase successiva convinto ad acquistare il nostro prodotto. In questa fase bisogna creare interesse, non convincere all’acquisto, di per sé. Per ottenere questo risultato è necessario creare contenuto di qualità, informativo e illustrativo.

2) Posizionati nei migliori motori di ricerca: il SEO

Milioni di utenti cercano ogni giorno informazioni sui vari motori di ricerca presenti sul Web, con in testa Google, naturalmente. Rendere le pagine dell’ecommerce in linea con le richieste dai motori di ricerca può generare un afflusso di utenti di portata anche eccezionale, se si fa un buon lavoro. L’ottimizzazione SEO è un’attività fondamentale per la commercializzazione di beni e servizi online nel B2B, e va messa in atto senza risparmiare tempo e denaro, visto il potenziale offerto. Migliorando gli aspetti interni al proprio sito e creando contenuti di qualità, ti sarà possibile ottenere dei feedback positivi dai motori di ricerca più importanti, facendo diventare il tuo sito uno tra i più cliccati ed aumentando la tua visibilità nel web.

3) Attira più clienti: la lead generation

Una volta che siamo riusciti a portare gli utenti sul nostro sito, attraverso una valida azione di content marketing e ottimizzando il posizionamento sui motori di ricerca, dobbiamo riuscire a raggiungere il vero obiettivo della nostra azione: raccogliere i dati degli utenti, per esempio attraverso un form, così da creare un database di lead, di clienti potenzialmente interessati ai nostri prodotti. Successivamente potremo utilizzare questo database per contattare i nostri lead, con la certezza di avere a che fare con utenti realmente interessati, quindi con una forte propensione all’acquisto.

4) Rendi i processi di marketing più veloci: marketing automation

Perchè ripetere sempre le stesse azioni manualmente, se puoi essere aiutato dalla tecnologia? Il marketing automation consiste nell’automatizzazione di tutte quelle azioni ripetitive (come la segmentazione) attraverso l’uso di un semplice sofware. Esso serve inoltre a creare un database con tutti i potenziali clienti e si integra perfettamete con il Customer Relationship Marketing.

5) L’e-mail marketing: individua il target e la periodicità

Inviare le mail promozionali alle persone giuste e con la periodicità opportuna è un passaggio fondamentale per sviluppare campagne di vendita online totalmente efficienti.
La mail come strumento di marketing si rivela molto efficace ed efficiente nei processi di branding e targetizzazione. Per avere risultati migliori, sarà necessario non solo “non stressare troppo” i clienti con mail ripetitive e pedanti, ma anche individuare il giusto layout e gli elementi grafici giusti da inserire nella mail definitiva: quella che desterà più interesse nella clientela, sarà quella giusta!

6) Fatti conoscere: l’attività di ascolto

Ti è mai capitato di navigare nei blog che parlano dei tuo prodotto e di leggere conversazioni che esprimono opinioni discordanti riguardo al tuo brand? Se sì, forse è il caso di iniziare ad interagire con i tuoi clienti e di farti conoscere: perchè non intervenire nelle conversazioni o nei forum, fornendo i giusti chiarimenti a chi ne ha bisogno, o cercando di trovare nuovi spunti per sviluppare il tuo prodotto ed i tuoi servizi, ed incrementare il tuo business. Ascoltare il cliente e mettersi nei suoi panni, è una delle prime azioni di marketing da compiere, se si vuole vendere tanto e bene!

7) Rivolgiti alle nuove generazioni: i social network

I social network rappresentano uno strumento fondamentale nel marketing odierno: se hai una pagina Facebook, puoi essere visibile in tutto il mondo. Nel B2B è importante utilizzare i giusti social e nel giusto modo. Facebook non è il tuo catologo di prodotti online. Su Facebook fornisci strumenti utili al tuo target, notizie, informazioni interessanti per le aziende e sii educativo. LinkedIn è il social network professionale per eccellenza. Crea una pagina inserendo tutte le informazioni relative alla tua azienda e invita i tuoi dipendenti a farne parte. Partecipa ai gruppi di settore e, perchè no, crea un tuo gruppo, dove parlerei degli argomenti interessanti per il tuo target. Ciò ti consente senza dubbio di aumentare la considerazione del tuo brand, e potrebbe stimolare indirettamente all’acquisto sul tuo e-commerce. Non sottovalutare la creazione di un canale Youtube: ti consente di pubblicare i video relativi ai tuoi prodotti, con chiarimenti, commenti, e con tutti quei consigli che miglioreranno la tua immagine agli occhi del cliente.

8) Scopri se la tue campagne hanno successo: il CRO (conversion rate optimization)

Creare contenuti interessanti e promuoverli nella giusta maniera non basta: dovrai controllare se ciò che hai fatto funziona davvero. A tal scopo, la Conversion Rate Optimization verifica, in base ai click ricevuti dagli utenti web, qual è la probabilità che la visualizzazione del sito si concretizzi nell’acquisto effettivo del prodotto che vendi. Se ricevi tanti click, ma riesci a vendere poco, forse c’è qualcosa che non va, e dovrai ripianificare alcuni elementi della tua campagna di vendita per cercare di non perdere la clientela. Il CRO è uno strumento di marketing online fondamentale, che risponde perfettamente alla fase di controllo dei risultati delle strategie di marketing utilizzate.