Il social delle immagini, Instagram, conta ormai oltre 200 milioni di utenti attivi, soprattutto under 35 e riesce a generare un maggior livello di engagement rispetto a Facebook e Twitter.
Ma è utile per la tua attività di business? Utilizzare Instagram ha senso, per la tua azienda e i tuoi prodotti, se sul Social si trovano i tuoi potenziali clienti e se la tua attività ha una forte componente visiva.
Se le risposte a queste domande sono affermative ecco 5 consigli per ottenere nuovi follower su Instagram.
Interagisci con gli altri
Aumentare il numero dei followers significa incrementare il numero delle persone che ti conoscono. Nella vita reale conosciamo nuove persone, perché non fare lo stesso su Instagram? Puoi coinvolgere le buyer personas esprimendo apprezzamento per le loro foto e lasciando commenti, questo ti permetterà di farti conoscere e acquisire nuovi follower.
Mostra le foto del team
Alle persone piace vedere cosa accade dietro le quinte, anche sul lavoro. Puoi condividere momenti della vita lavorativa pubblicando le immagini dei membri del team durante lo svolgimento del loro lavoro ma anche in situazioni diverse come i meeting e gli eventi. Questo aiuterà ad aumentare il legame fra l’attività commerciale e l’audience e farà capire che dietro ai prodotti e ai servizi ci sono volti umani.
Avanti con l’hashtag #
Se su Facebook l’utilizzo dell’hashtag risulta piuttosto inutile, su Instagram è fondamentale impiegare il cancelletto per dare massima visibilità alle tue foto. Riproponi gli hashtag che utilizzi sugli altri Social, cosicché i tuoi followers possano ritrovarli.
Puoi cercare i più conosciuti ed inseguito quelli ad essi collegati: se ad esempio cerchi #travel scoprirai che #travelgram, #traveling e #travelingram sono presenti in oltre un milione di post. Instagram indicizza automaticamente gli hashatag collegati a quelli più popolari, in base alla diffusione di utilizzo; trovarli non è difficile.
Attenzione a non cadere nella tentazione di utilizzare hashatag non in linea con le tue immagini o di utilizzarne troppi poiché correrai il rischio di non sembrare professionale.
Per Track Maven il numero perfetto degli hashtag per ogni immagine è il 5, ma potresti scoprire che questo varia a seconda dell’attività di business o della tipologia di immagine.
Scrivi una buona bio nel profilo
Oltre alle immagini c’è un altro fattore spesso sottovalutato: la descrizione presente nel profilo, in altre parole la short bio. Hai solo 150 caratteri per lasciare il segno e fare buona impressione, cosa scrivere quindi?
Non limitarti a spiegare cosa fai nella vita, ma aggiungi elementi che riescano a caratterizzare meglio l’attività o la tua personalità, capaci di catturare l’interesse. Trova la ragione per la quale le persone dovrebbero seguire il tuo profilo.
Crea aspettativa
Mostra immagini che anticipano i nuovi sviluppi dell’azienda e i nuovi progetti ai quali sta lavorando. Parteciperete ad una conferenza? Siete invitati ad un evento speciale? State lavorando ad un nuovo prodotto o state rifacendo il look ad un vecchio sito? Condividilo!
Noi lo abbiamo fatto, ad esempio, con l’iniziativa ITFAN con ottimi risultati. Nei mesi precedenti alla pubblicazione del sito abbiamo caricato foto su Instagram che mostravano lo svolgimento dei lavori.