I tre problemi più comuni nella gestione di Instagram

Una delle lamentele che mi sono trovata a riscontrare maggiormente, da parte di chi si occupa dei Social Media, riguarda la gestione di Instagram in un’ottica di business.
Il Social dedicato alla condivisione di immagini e video, lo ricordiamo, conta oltre 150 milioni di utenti e oltre 55 milioni di foto condivise ogni singolo giorno, soprattutto dai giovani e giovanissimi.

Strano che per destreggiarsi in questo mare magnum di foto, tag e hashtag non siano stati pensati degli specifici tool che ci permettano di risparmiare tempo, stress e facilitare la vita dei Social Media Manager.
Le lamentele riscontrate riguardano essenzialmente tre aspetti: il dispendio di tempo ed energie per l’acquisizione di like e followers, l’impossibilità di gestire più account contemporaneamente (se non a determinate condizioni) e la difficoltà nella programmazione dei post.

Problema n°1 – acquisire follower

Se vi trovate a parlare con coloro che si occupano della gestione di Instagram, in un’ottica di business, una delle prime cose che sentirete loro dire è che l’acquisizione di nuovi like e followers richiede molto tempo. La prassi più comune, e ad oggi la più efficace, è quella di compiere queste 3 azioni:

  • dedicare del tempo a fare like alle foto/video altrui, inerenti alla nostra categoria di business, nella speranza che facciano lo stesso con noi o che ci seguano;
  • seguire account simili al nostro per ottenere il favore in cambio;
  • lasciare commenti alle foto altrui per farsi notare ed ottenere like a follower.

Queste tre tipologie di azioni da una parte generano sconforto e stress nella persona che si trova a dover passare ore a compierle – in quanto azioni meramente meccaniche – e dall’altra fanno sì che il numero di like e follower sia una metrica meramente quantitativa.
Per acquisire velocemente like, infatti, non si scelgono le foto o gli account che ci sembrano più interessanti e i commenti che si lasciano alle foto altrui sono, nella maggior parte dei casi, banali e superficiali. Come uscirne?

Problema n°2 – gestire account multipli

A differenza di Twitter e Facebook, Instagram non dispone di uno switch nativo che ci permetta di passare facilmente e velocemente da un account all’altro senza dover uscire dal Social e immettere nuovamente user e password. Ciò complica la vita di chi si trova a gestire in tempo reale più account o di chi vuole utilizzare sia il proprio che l’account del brand per il quale lavora.
Esistono alcune app, la più famosa delle quali – Latergramme – disponibile solo per iOS e a pagamento, così come esistono alcune app e tool per Android i quali sono però macchinosi nell’utilizzo e comunque non in forma gratuita.
Ma quali sono le motivazioni per le quali Instagram non ha predisposto la possibilità di gestire più account? A mio avviso le risposte sono due:

  • Si vuole mantenere una stretta correlazione fra l’account e la persona che ne è proprietaria conferendo un maggiore effetto di realtà al live streaming delle foto e creare maggiore coinvolgimento;
  • Le informazioni possono essere organizzate tramite l’utilizzo di tag e hashtag in macrocategorie, il che le rende identificabili e rintracciabili al di là dell’emittente del messaggio.

Problema n°3 – programmare post

Purtroppo Hootsuite (il sistema che consente di gestire gratuitamente più account Social) non consente la programmazione delle foto su Instagram e non esistono, al momento, sistemi di programmazione gratuiti e di semplice utilizzo, ad esclusione di Latergram che risulta essere il più accreditato.
Peccato che Latergram, come già detto, si disponibile solo per iOS: come devono comportarsi quindi i Social Media Manager che lavorano effettivamente con Instagram?

Anche a questa mancanza da parte del Social c’è, probabilmente, una spiegazione che ci ricollega al problema numero 2:

“per sua stessa natura e mission, Instagram aveva l’intento originario di immortalare live le foto degli utenti”

La programmazione, quindi, eliminerebbe la corrispondenza fra il momento di scatto della foto e della pubblicazione, venendo meno alla sensazione di attualità che spinge gli utenti e vedere cosa fanno gli altri in quel momento.
Quali saranno quindi gli sviluppi di questo Social Network? Chissà se in futuro non potremo disporre di queste nuove funzioni!
E voi siete alle prese con questi 3 problemi o avete scovato particolari strumenti e app che vi permettono di risparmiare tempo?