Da oltre 7 anni siamo Preferred Partner di Spotify Advertising e siamo gli unici in Italia a seguire la parte digital.
Abbiamo un filo diretto con i team Accounting di Milano e Parigi, ma abbiamo lavorato con altri paesi europei come Spagna e Germania.
Oggi vogliamo mostrarvi cosa succede “dietro le quinte” di una campagna e qual è stato il nostro contributo alla realizzazione di alcuni percorsi utente spettacolari.
Getting started: il brief
Il team Sales di Spotify ci contatta ed espone il brief, secondo le direttive del brand.
Il concept di campagna è già definito a priori. Il nostro compito, nei progetti più complessi, è stato quello di offrire una proposta strategica che rientrasse nei format di Spotify Advertising, per dare vita a un percorso coinvolgente per l’utente.
In passato, durante questa fase c’è stata occasione per offrire al team Accounting di Spotify una sorta di consulenza pre-sales, per trovare insieme una soluzione efficace e realizzare una digital experience in linea con le guidelines del brand.
Alcune tipologie di Digital Experience realizzate da iDNA in collaborazione con Spotify Advertising
Per i progetti qui elencati, abbiamo analizzato il profilo musicale e le interazioni dell’utente sul minisito per estrapolare dati da mettere in relazione a valori o prodotti, o fatto dei match di informazioni che possono generare o consigliare una playlist legata al brand di riferimento.
A livello tecnico, sviluppiamo la meccanica di una campagna già strutturata, per “collegare” i brani al brand utilizzando API proprietarie.
MUSIC MATCH – CASE STUDY: SPOTIFY RADAR
Per il lancio della playlist Spotify Radar Italia, abbiamo collaborato allo sviluppo grafico e tecnico di un minisito dedicato. Basta accedere al proprio account per scoprire artisti affini ai propri gusti musicali.
DISRUPTIVE HOMEPAGE TAKEOVER – CASE STUDY: ADIDAS
Abbiamo realizzato un’animazione dedicata a Adidas – Home of Classics che, per 24 ore, ha completamente trasformato l’interfaccia di Spotify.
CONTENT HUB – CASE STUDY: LUFTHANSA
Abbiamo realizzato un content hub che racconta cinque città del mondo (New York, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Mumbai e Shangai) attraverso due anime: la musica tradizionale e quella nuova ed alternativa, che convivono negli stessi spazi urbani.
MUSIC ANALYZER – CASE STUDY: YSL BEAUTY
Un progetto internazionale in occasione del lancio della nuova fragranza femminile di YSL Beauty, Libre. Il progetto offre un’esperienza digitale personalizzata basata sulle abitudini musicali dell’utente e restituisce risultati in più lingue.
Sponsored Playlist
Da qualche mese, la strategia della piattaforma sta virando verso percorsi utente più semplici e immediati e la nostra partnership si sta evolvendo.
Ti è mai capitato di ascoltare la tua playlist preferita e trovare sulla cover o nella didascalia riferimenti a un marchio famoso? Si tratta di una Sponsored Playlist.
Le playlist originali Spotify possono essere sponsorizzate dai brand per favorire una connessione con un ampio bacino di utenti.
In questo caso, il nostro supporto incide prevalentemente sul visual e comprende l’adattamento di asset prestabiliti ai formati richiesti dalla piattaforma di streaming.
La proposta commerciale di Spotify Advertising varia periodicamente, influenzata da tantissime variabili. Fino a poco tempo fa erano molto richiesti i minisiti, in questo momento le Sponsored Playlist rappresentano la maggior parte delle richieste, fra un anno la situazione sarà cambiata di nuovo.
Essere partner Spotify è stimolante, perché significa interfacciarsi con una realtà internazionale, essere flessibili e propositivi ma soprattutto vedere da vicino come evolvono i trend.