Sarà la nostalgia, sarà la voglia di festeggiare e sentire il calore della famiglia, ma quest’anno il Natale è arrivato prima del previsto. O almeno così è stato per Spotify e TikTok.

Già in ottobre, la nota piattaforma di streaming musicale ha registrato un picco di ascolti per le canzoni natalizie più o meno tradizionali.

Natale con due mesi d’anticipo

Dopo innumerevoli collaborazioni con Spotify, abbiamo imparato a captare i trend del momento. Negli ultimi mesi di questo anno difficile, a quanto pare le persone cercano conforto nello spirito natalizio, che passa attraverso la musica.

Non solo in anticipo, le canzoni di Natale sono state ascoltate di più e, rispetto agli anni passati, è aumentato lo streaming nei giorni feriali. In una delle ultime puntate, il podcast Spotify: For the record  ha dato spazio agli ultimi album di Natale usciti e ha rimarcato delle statistiche sorprendenti. Confrontando i dati dello scorso anno, si registra un aumento degli ascolti delle più popolari playlist natalizie. In particolare, Top Ten Christmas Songs supera del 25% gli ascolti di ottobre 2019.

La classifica dei brani più ascoltati

Parlando di numeri, non ci sorprende trovare in cima alle classifiche Mariah Carey. Con la sua All I want for Christmas is you ha già registrato 70 milioni di ascolti dall’inizio dell’anno. A condividere il podio troviamo gli Wham! con l’intramontabile Last Christmas, e Michael Bublé, che si aggiudica il titolo di album natalizio più ascoltato dal lancio di Spotify.

Mariah Carey domina anche la classifica delle canzoni di Natale più ascoltate di sempre con quasi 700 milioni di ascolti. 

In ordine di stream:

1. “All I Want for Christmas Is You”, Mariah Carey
696,526,995 stream

2. “Last Christmas”, Wham!
504,099,225 stream

3. “Santa Tell Me”, Ariana Grande
368,975,503 stream

4. “It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas”, Michael Bublé
346,833,774 stream

5. “Mistletoe”, Justin Bieber
307,411,892 stream

Anche TikTok festeggia (molto) prima del solito

Spotify non è l’unica piattaforma in cui il Natale è arrivato presto.

Ancora prima di Halloween, su TikTok hanno preso piede i brani più famosi e sono spuntati account interamente dedicati alla festività.

Milioni di utenti hanno riempito la “Christmas side of TikTok”, a tal punto che il Giorno del Ringraziamento è quasi passato inosservato. Via libera a tutorial di cucina, balli, decorazioni e abeti illuminati con in sottofondo le colonne sonore del Natale più famose, tra cui quelle che abbiamo già citato o la loro versione remixata.

Solo in Italia, il suono ufficiale di All I want for Christmas is you è stato usato per 4,7 milioni di video!