Con le Instagram Stories le aziende possono raggiungere il proprio target in maniera rapida ed efficace, potendo creare contenuti originali ed altamente personalizzabili che riescono a catturare l’attenzione anche degli utenti più difficili da coinvolgere.
Si tratta, infatti, di una tipologia di comunicazione visiva che consente ai brand di essere attuali e rilevanti rispetto agli utenti, con annunci che sfidano le nuove tendenze, mode ed eventi.
Le tendenze attuali degli utenti si spostano verso tipologie di annunci rapidi, di immediata comprensione, che ben si connotano nelle Instagram Stories.

Instagram, con i suoi 400 milioni di utenti attivi ogni giorno, è inoltre uno dei Social maggiormente in crescita e in grado di garantire una vastissima esposizione dei propri contenuti visivi.

Qual è il punto di forza delle Instagram Stories?

Il successo di questo strumento risiede nella possibilità di sfruttare l’evanescenza dei momenti offrendo contenuti temporalmente limitati, che permettono di spiare momenti della vita quotidiana di amici, celebrità, influencer e brand.
Ecco perché le Instagram Stories sono sempre più utilizzate dalle aziende per:

  • Accrescere la brand awareness
  • Promuovere nuovi prodotti e servizi
  • Creare vendite esclusive
  • Intercettare nuovi potenziali clienti e follower
  • Rilanciare i propri contenuti web

Gli elementi fondamentali delle IG stories

Se è vero che che le Stories sono piuttosto facili da creare, è anche vero che per realizzare dei buoni contenuti creativi ed originali le aziende devono tener conto di più elementi:

  • Hashtag: etichette che categorizzano i post in una determinata raccolta e permettono anche di acquisire una posizione di rilievo nella rispettiva pagina Popular. L’hashtag è fondamentale per incrementare notevolmente l’engagement e far conoscere il proprio profilo social.
  • Tag: oggi si fa sempre più ricorso al “shout for shout” (s4s). Si tratta di un meccanismo pubblicitario attraverso cui due aziende si menzionano vicendevolmente tramite tag, postando un’immagine sul proprio profilo.
  • Geotag: nessuna differenza sostanziale rispetto alla localizzazione dei post normali, se non fosse che la story trasmette una sensazione di “presente”, di qui ed ora. Inserire il geotag significa mostrare dove si è in tempo reale, condividendo con il proprio pubblico momenti della propria quotidianità, anche lavorativa.
  • Contenuti: originali ed altamente comunicativi, sia dal punto di vista visivo che testuale, per catturare velocemente l’attenzione sempre più frammentata degli utenti.

Con il giusto mix di tutti questi elementi ogni azienda può ottenere notevoli vantaggi dall’utilizzo delle Instagram Stories, come:

  • Maggiore visibilità, rimanendo nella mente dei followers grazie ad una pubblicazione costante, stuzzicandone la curiosità;
  • Generare empatia, tramite le dirette che consentono di avvicinarsi maggiormente agli utenti;
  • Monitorare le performance delle proprie pubblicazioni grazie agli Insights. È possibile, infatti, vedere quante e quali persone hanno visualizzato il singolo contenuto, svolgendo un’analisi di questi dati in ottica di miglioramento;
  • Sperimentare maggiormente rispetto ad altri Social, con contenuti creativi, spiritosi e coinvolgenti.

INSERZIONI NELLE INSTAGRAM STORIES: CASI DI SUCCESSO

Le inserzioni nelle IG stories rappresentano un valido espediente che consente alle aziende di sfruttare le opzioni di “targettizzazione” e copertura per creare pubblicità mirata, come nel caso di Airbnb.
Con l’obiettivo di lanciare la nuova Experience, la condivisione di attività con gli abitanti del luogo, Airbnb ha pubblicato una serie di inserzioni video di 15 secondi nelle Stories, per accrescerne la curiosità circa il lancio del suo prodotto più importante.
Attraverso questa campagna di Stories, l’azienda ha ottenuto un aumento significativo delle persone che hanno designato Airbnb come migliore piattaforma di alloggi e camere.

Scopri altri esempi Stories di successo.

INSTAGRAM STORIES: QUALI CONTENUTI?

Come abbiamo già accennato, per formulare delle Instagram Stories di successo è necessario arricchirle di contenuti originali. Di seguito alcuni esempi:

  • Creazione di offerte speciali: sfruttando la durata del post di 24 ore, si possono introdurre promozioni, sconti ed offerte particolari. Il senso d’urgenza che genera la story ha alte probabilità di conversione: l’utente è spinto a comprare poiché vige la regola del “adesso o mai più”.
  • Trasformazione di contenuti del blog in mini articoli: si possono utilizzare le stories di Instagram come canale alternativo per promuovere i contenuti di un blog o sito;
  • Realizzazione o funzione di un determinato prodotto tramite la creazione di piccole presentazioni grafiche, fotografiche e video;
  • Mostrare i dipendenti e l’azienda: presentare il proprio ambiente lavorativo e il proprio team è sinonimo di umanità e spirito di appartenenza.