Regole per ottenere un logo professionale

Quando viene presentato un logo ad un cliente, può capitare di sentirci dire “arricchiscilo un po’, è troppo semplice… mettici più colori, aggiungi dettagli, ingrassetta il carattere”. Purtroppo niente di più sbagliato. Con l’articolo di oggi cerchiamo di spiegare la filosofia di un logo e le tecniche giuste per non incappare in errori di comunicazione.

Riflessioni sulla creazione di un logo

Può sembrare semplice creare un logo: milioni di clipart sono a disposizione di tutti e nelle suite Office di tutte le software house, per non parlare di copie spudorate di altri brand. Chiunque abbia un po’ di dimestichezza con Photoshop o Illustrator si cimenta nell’impresa. Ciò che alcune aziende non riescono probabilmente a digerire è che la rappresentazione di un logo ben bilanciato, facilmente riconoscibile dalle masse e rappresentativo per il proprio business deve essere di forma semplice e accattivante.
Ribadiamo semplice, perché un logo complesso oltreché difficile da riprodurre è soprattutto difficile da ricordare per la vostra clientela potenziale ed acquisita.
Basti citare solo alcuni loghi di grandi Brand: molti di loro neanche rappresentano ciò che fanno.

Qualche esempio?

McDonald’s

archi d’oro che compongono la lettera M. Nessun Hamburger. Nessuna insalata né dolcetti.

FedEx

Nessun camion, nessun aereo né pacco o busta.

Nike

Lo swoosh vi ricorda per caso abbigliamento sportivo? Scarpe?

StarBucks Coffee

Tracce di Caffé? Cappuccino? Tazze? Muffin?

Apple

Una mela morsicata (la più famosa e in voga al mondo) piuttosto di form factors come computer Mac, iPhone, iPad, Apple TV…

Anche se a volte avere un logo che raffigura un elemento della società è più che appropriato, spesso è meglio essere rappresentati da un logo che graficamente non ha nulla di particolarmente legato al core business dell’azienda.

Le dimensioni di un logo

Un logo ha bisogno di essere riprodotto in una vasta varietà di dimensioni – in particolare quelle piccole. Infatti i loghi eccessivamente complessi perdono molto dettaglio riprodotti in piccole dimensioni: basti pensare alla dimensione di un logo su un biglietto da visita, una carta intestata, un sito internet…

Il logo non è per te

Quando si commissiona la realizzazione di un logo, non pensate solo a come piacerebbe a voi: pensate piuttosto ad essere rappresentati da un logo con la clientela in mente, e deve avere un impatto immediato.
Il vostro logo deve rappresentare l’essenza della vostra azienda, non necessariamente tutto ciò che fa.