Retargeting e remarketing: due attività che non possono sfuggire a chi oggi si occupa di fare advertising online. Come fare? Da dove partire e con quali strumenti?
Ecco sei piattaforme che saranno utili ai più esperti e a chi è, invece, alle prime armi.

AdRoll

AdRoll ha fornito agli utenti varie opzioni per fare advertising online, nel corso degli anni, ma è noto soprattutto per le strategie di retargeting: Moz, Levi’s, Red Vines, and Salesforce sono solo alcuni dei brand che se ne sono serviti.
AdRoll lavora inoltre con advertising partner del calibro di Facebook Exchange, Google, Yahoo e Microsoft, permettendoti di raggiungere il 98% dei siti presenti sul web.

  • Parlando di ROI, con AdRoll i clienti guadagnano $10 per ogni dollaro speso in retargeting (o almeno così dicono sul sito web).
  • La piattaforma si basa su avanzate tecniche di retargeting, segmentazione di like costumer, geo targeting etc. Con AdRoll puoi targettizzare o escludere i visitatori dei siti web sulla base delle loro azioni e creare gruppi di utenti basati su intenzioni di acquisto (come l’aggiunta di prodotti al carrello).
  • AdRoll rende il retargeting abbastanza semplice grazie agli analytics. Inoltre, per i siti con oltre 60mila visitatori unici al mese, offre servizi aggiuntivi come il LiquidAds il quale autorizza chi fa advertising a personalizzare ogni impression sulla base delle pagine-prodotto visitate da singoli utenti.
  • AdRoll è partner ufficiale di Facebook e fornisce una delle migliori e più semplici piattaforme per il retargeting dei clienti sul Social, soprattutto attraverso le ads sul News Feed.
  • Impostare una campagna per il News Feed di Facebook è semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è scegliere il tuo budget settimanale, location targettizzate, il massimo CPM e selezionare i segmenti dei visitatori. La tua inserzione inizierà ad apparire sul News Feed degli utenti ai quali è stato attivato un cookie sul tuo sito web, soprattutto a coloro che interagiscono con la Fan Page di Facebook.

Fa al caso tuo se… Cerchi uno strumento professionale e di facile utilizzo nell’impostazione per il retargeting. Leggermente costoso ma l’affidabilità e l’expertise di cui potrai disporre valgono la spesa.

Chango

Chango è la piattaforma specializzata in search retargeting il quale, a differenza di Ad Roll, non richiede che un potenziale cliente abbia visitato il tuo sito web per far partire la campagna di advertising. La piattaforma intercetta gli interessi degli utenti sulla base dalle loro ricerche su Google, Yahoo o Bing.
In altre parole, se un utente cerca prodotti/servizi su un motore di ricerca ed arriva su un sito web che si trova nel database di Chango, la piattaforma lo traccia ti permetterà di indirizzare l’advertising a quell’individuo. Chango dispone di un vasto network di data partners: puoi avere accesso a più di 8 miliardi di ricerche.

  • Con Chango puoi disporre di un account manager che si dedicherà al tuo caso specifico; non dovrai quindi perdere ore ad impostare la tua campagna.
  • Chango dispone di indicatori e punteggi che ti permettono di  valutare il comportamento di ogni visitatore prima, durante e dopo aver visitato il tuo sito web. Questa valutazione è chiamata intentscore e serve a targettizzare i visitatori che dimostrano l’intento di comprare un particolare prodotto.
  • Chango offre soluzioni creative e dinamiche per i negozi online, permettendoti di creare ads riferite ai prodotti che sono stati consultati dagli utenti sul tuo e-commerce.

Fa al caso tuo se… sei alla ricerca di un network di data partners di dimensioni gigantesche. Utilizzando il search retargeting per targettizzare potenziali clienti, che hanno dimostrato un intenzione di acquisto, avrai un vantaggio competitivo notevole sui tuoi competitor sulla SEM.

Il costo però è molto alto, si parte infatti da un minimo di 10 mila euro per una campagna; ecco perché non si addice a chi è alle prime armi e sta muovendo i primi passi nel mondo del retargeting.

Perfect Audience

Perfect Audience è una piattaforma di retargeting per tutti coloro che chiedono il massimo della semplicità. Tutto ciò che devi fare è, infatti, inserire uno script/code nella body section del tuo sito web, creare un elenco di visitatori-tipo da retargettizzare e impostare campagne per individuare specifici segmenti nelle tue liste di retargeting.
La tua inserzione inizierà così a comparire sul monitor dei tuoi utenti.

  • Puoi fare azioni di remarketing sui clienti che hanno «abbandonato il carrello» su Facebook, il Social che conta – lo ricordiamo – più di 950 milioni di utenti.
  • Per i negozi online che si servono di piattaforme come  Shopify e Magento, Perfect Audience offre soluzioni pratiche per retargettizzare gli utenti che abbandonano il sito senza acquistare niente.
  • Non devi pagare il setup, il che rende la piattaforma perfetta anche per le piccole attività di business.
  • I report disponibili sul sito web mostrano su quali siti web è stata mostrata la tua inserzione, il numero delle impression e il numero dei click. Servendoti di questi potrai controllare in quali siti le tue inserzioni danno i risultati migliori e anche dove i tuoi utenti passano la maggior parte del loro tempo.
  • Se invii email a una lista di utenti registrati puoi applicare il retargeting a coloro che hanno aperto la mail.
  • Per i meno pratici Perfect Audience fornisce una grande quantità di guide, tutorial e ads dinamiche.

Fa al caso tuo se… hai una piccola attività di business, sei alle prime armi con l’advertising online e non vuoi spendere un capitale. È indicato anche per gli e-commerce store basati su piattaforme come Shopify o Magento.

Leggi la seconda parte dell’articolo.