Quanto contano i numeri sui Social Media? Sempre meno. Ormai è comune imbattersi in profili e Pagine, sia su Facebook che su Twitter, che contano centinaia di migliaia di fan e followers. Non ci vuole molto per capire che, nella maggior parte dei casi, si tratta di profili falsi – fake – acquistati con una spesa di pochi euro. In questo articolo vedremo come fare per identificare ed eliminare profili falsi, che compaiono fra i vostri Fan di Facebook.

Perché eliminare i falsi Fan ?

  • Un business vantaggioso per tutti – Lo scopo di Facebook è far sì che sulla piattaforma ci siano sempre più persone registrate reali, targettizzabili in base alle campagne di advertising intraprese da chi gestisce Brand Page e Community.
  • Facebook vuole conoscere i gusti, gli interessi e le connessioni degli utenti per far sì che i clienti intercettino un pubblico per loro vantaggioso. In altre parole: se Facebook funziona è un vantaggio per tutti, sia per i clienti che per il team di Zuckerberg.
  • Facebook ti penalizza – Quando Facebook si accorge della presenza di commenti e like fasulli ti penalizza nel peggiore dei modi: toglie visibilità alla tua Pagina all’interno del News Feed. Con il cambio dell’algoritmo raggiungere i propri utenti è diventato sempre più difficile: vuoi rendere la situazione ancora più drammatica?
  • Perdita di visibilità – I profili falsi non interagiscono con la tua Pagina. Un account fasullo non interagirà mai con la tua Pagina, non farà mai like e non condividerà per nessuna ragione i tuoi aggiornamenti. Anche se lo facesse, nella migliore delle ipotesi, non sarebbe in grado di diffondere quella notizia nella propria cerchia di amici per un semplice motivo… non ha amici! Se consideriamo, inoltre, che l’algoritmo di Facebook premia con la visibilità quei post in grado di generare engagement (like, commenti, condivisioni) arriviamo alla conclusione che acquistare fan non è una decisione lungimirante.
  • I conti non tornano – Avere a disposizione dati reali sull’andamento della tua Fan Page ti aiuta a capire qual è l’audience alla quale ti rivolgi, individuare i post e gli argomenti in grado di coinvolgere il maggior numero di utenti, valutare i dati anagrafici dei tuoi Fan per intraprendere attività di advertising e in linea generale, migliorare la tua attività di business. Se gli insight non si basano su dati reali risulta difficile analizzare le attività svolte sulla propria Pagina e i margini di miglioramento.

Cosa fare se ormai i fan sono stati acquistati e la vostra pagina fatica ad emergere? Inutile piangere sul latte versato, si può sempre correre ai ripari identificando ed eliminando quei profili che risultano farlocchi. Ecco come fare.

Identifica gli account falsi

Che i tuoi fans siano stati comprati o siano il frutto di una campagna di advertising troppo generica, hai bisogno di identificarli per poterli rimuovere ed evitare che Facebook ti metta in punizione. Per smascherare i fake puoi controllare:

  • Localizzazione geografica: dove dichiarano di vivere? E i loro amici? Potresti trovare delle incongruenze fra il luogo in cui dichiarano di vivere e il linguaggio che utilizzano o la cerchia di amici.
  • Immagini del profilo e di copertina: foto sfuocate, foto del profilo in cui non compare mai nessuno, immagini generiche o di personaggi famosi possono essere un campanello d’allarme.
  • Bacheca e amici: i profili fasulli solitamente non pubblicano status ma si limitano a fare like e condividere. Inoltre nella cerchia di amici compariranno altri account sospetti dislocati in maniera disorganica da un punto di vista geografico.

Se ancora non sei sicuro di volerlo/a eliminare puoi ricorrere a questo ulteriore strumento di controllo: scarica l’immagine del profilo e cercala con Google Immagini. Se è un fake l’immagine comparirà associata a nomi e personalità diverse.

Rimuovi i profili falsi

Bene, a questo punto hai capito come identificare i profili falsi, non rimane che rimuoverli! Farlo è semplicissimo: utilizza la Pagina come amministratore e clicca sulle notifiche relative agli amici in alto a destra per visualizzare i fan acquisiti recentemente.

Quando scorgi un profilo sospetto clicca sull’ingranaggio e su “rimuovi” per eliminarlo dai Fan.

Proteggi la tua pagina

Per proteggere la tua Pagina dagli spammers e account fasulli, oltre a monitorare costantemente i nuovi fan, puoi inserire delle restrizioni alla visibilità, dalle impostazioni generali.
Facendo in modo che la Fan Page non possa essere visualizzata da personalità a seconda della località geografica in cui si trovano (Bangladesh e Indonesia quelle maggiormente incriminate), eviterai una parte di falsi fan.
Inoltre quando intraprendi campagne di advertising cerca di targettizzare in modo dettagliato i fan che desideri raggiungere, ti aiuterà ad individuare le persone più propense ad interagire con i tuoi post e contenuti.