Ci sono momenti in cui la vita è appesa a un filo. Letteralmente.

Da più di 10 anni Sicur Delta produce linee vita e sistemi contro la caduta dall’alto, per garantire il lavoro dei tecnici in totale sicurezza. Sicur Delta è un’azienda in crescita, fortemente specializzata nel proprio settore, che si è rivolta a noi per ampliare la propria Brand Awareness a livello nazionale.

Giorno 0: il brief con il cliente

Sono passati ormai due anni da quel venerdì in cui abbiamo incontrato Francesco, il responsabile marketing dell’azienda. Da noi funziona così: ogni riunione che dà il via al kick-off viene fissata di venerdì. Un po’ per scaramanzia un po’ perché è il giorno più creativo che ci possa essere in un’agenzia di comunicazione. O almeno nella nostra.

Raramente si legge negli occhi di un dipendente un entusiasmo pari a quello di Francesco.“Sicur Delta non vende semplicemente un prodotto, ma produce qualcosa che può salvare la vita alle persone!” ci ripeteva.

Nessuno di noi sapeva che risultati avremmo potuto raggiungere. In fondo si trattava di un mercato in netta espansione ma molto arretrato sul digitale, come del resto tutto ciò che riguarda il mondo dell’edilizia.

Eppure Sicur Delta aveva (e ha tuttora) molto da offrire: esperienza pluriennale, forte specializzazione e una seria volontà di ampliare la propria Brand Awareness e Brand Identity a livello nazionale. E noi avremmo fatto i salti mortali per soddisfare questo desiderio.

Non avevamo mai lavorato con un’azienda di questo settore. La comunicazione tra agenzia e azienda è stata fondamentale per organizzare il lavoro…e anche un paio di aperitivi in amicizia. 

Marco, capo reparto Marketing e Comunicazione iDNA

Obiettivi e KPI

L’ obiettivo comune era far crescere la reputazione del brand a livello nazionale attraverso gli strumenti digitali. Era stata data priorità assoluta al restyling e all’ottimizzazione del sito web. Così i nostri designer propongono bozze grafiche, il team Sicur Delta ci dà dei feedback e suggerisce modifiche.

Anche per la parte SEO è stato fatto un lavoro certosino, con un’attenta analisi del posizionamento e dei competitor. Il margine di miglioramento era evidente, così abbiamo proposto a Francesco di potenziare il sito con alcune sezioni:

  • Schede prodotto: un elenco ben dettagliato con schede tecniche e certificazioni
  • Blog: una sezione ricca di contenuti freschi su argomenti inerenti al mondo dei sistemi dell’anticaduta

Dopo qualche settimana il sito web era ufficialmente pronto. Ma la Digital Transformation di Sicur Delta non si è fermata qui: dal sito siamo passati alla definizione di una content strategy.

Fase 2: la digital content strategy

Ci chiedevamo come poter raccontare in maniera diretta, moderna e comunicativa una realtà tanto specializzata come la loro e, perché no, generare qualche nuovo prospect.

Come in ogni digital strategy che si rispetti, il primo step è stata l’analisi SWOT. L’indagine del nostro reparto marketing ci ha permesso di individuare i cavalli di battaglia di Sicur Delta: la qualità e la precisione dei prodotti, l’affidabilità e la capacità dell’azienda di adeguarsi alle esigenze del cliente.

Appurata la nuova linea comunicativa abbiamo scelto i canali da presidiare. Per Sicur Delta era giunta l’ora di stabilirsi solidamente sui social, soprattutto su Facebook e LinkedIn, per due motivi principali:

●  avere una vetrina online in cui presentarsi ed essere una voce autorevole del settore

●  espandere la rete di contatti B2B, raggiungendo figure professionali interessate ai prodotti

Abbiamo creato un piano editoriale dettagliato fatto di digital storytelling, contenuti fotografici e video, capaci di raccontare l’esperienza decennale dell’impresa. Collaborando con il cliente siamo riusciti a realizzare una serie di reportage fotografici, incentrati sul processo produttivo, la qualità del prodotto e la vita in azienda. Gli scatti raffiguranti il team e il lavoro di squadra sono stati fondamentali per dare un volto umano a Sicur Delta.

La nostra content strategy ha dato voce alle conoscenze dei professionisti preparati e motivati che compongono l’azienda. Francesco, Samuele, Alessandra e il resto del team Sicur Delta hanno superato l’imbarazzo iniziale e hanno realizzato insieme a noi delle video interviste per illustrare prodotti e servizi nel dettaglio. Ne abbiamo ricavato delle mini pillole informative per costruire una rubrica social su più livelli di approfondimento: dalla presentazione informale della vita aziendale alle nozioni più specialistiche.

Nuovi obiettivi, nuovi traguardi

Attraverso la social media strategy abbiamo edificato basi solide e ottenuto risultati così sorprendenti, in termini di engagement, da muoverci con fiducia verso un nuovo, determinante obiettivo: la lead generation.

Grazie alle campagne Social abbiamo aumentato la visibilità e incrementato il traffico degli utenti in target, portandoli a convertire su una landing page dedicata. Alle attività di Lead Generation sui social abbiamo poi affiancato quelle di Google Ads, uno degli strumenti più efficaci per la generazione di contatti.

I risultati non si sono fatti attendere: le campagne hanno riscontrato un notevole interesse da parte degli utenti, superando anche le nostre aspettative!

  • Fan Growth +911 rispetto all’ anno precedente
  • Annual Interactions 2483
  • Visualizzazioni Landing Page 4769
  • Lead (totale campagne) 533 / convertion rate 11%
  • Traffico sul sito 2446 (+16%)
  • Preventivi 49 (+14%)

Quando abbiamo visto i risultati delle campagne siamo rimasti a bocca aperta. Il nostro lavoro sul digitale continuerà sicuramente.
Alessandra, Sicur Delta

Al di là dei numeri, il lavoro di Digital Transformation avviato con l’azienda è stato un successo per tutti. Siamo stati favoriti dalla disponibilità e dal dialogo costante, dal quale è nata una sinergia unica.

Questa esperienza è stata e rimarrà per noi d’esempio. Qualsiasi realtà, anche la più specializzata, può e deve necessariamente comunicare attraverso il digitale, per rimanere competitiva e accrescere costantemente la propria reputazione online. Solo così sarà in grado di misurare concretamente gli sforzi prodotti avvicinando il brand alle persone, come ha fatto Sicur Delta.